Insieme all'insalata greca e allo yogurt greco, la moussaka è probabilmente il piatto ellenico più conosciuto anche all'estero. Chi non l'ha ancora assaggiato ne ha sentito parlare, e chi l'ha assaggiato non se lo dimentica tanto facilmente: il mix di sapori intenso e contrastato, la consistenza avvolgente e l'innegabile bontà degli ingredienti di questo piatto a base di carne, melanzane, spezie e besciamella la rendono l'anello di congiunzione perfetto tra la parmigiana e la lasagna... Ma con il surplus dell'approccio greco, fatto di aromi sapientemente dosati. Insomma, la moussaka rimane nel cuore: ma da dove deriva? Qual è la sua storia? Nelle prossime righe andremo a esplorare le radici gastronomiche di questo piatto squisito! 


Araba, ottomana, ebraica? Le origini incerte della moussaka 

Partiamo dalle origini della moussaka, dunque, e partiamo dicendo che esse sono abbastanza incerte e dibattute. Il nome rimanda a forti legami con il mondo mediorientale: pare che derivi dall'arabo mussaqqa'ah, cioè “raffreddata”, e si ricollega alla grande varietà di piatti simili, spesso freddi, a base di verdure e carne, diffusi in Egitto e nei paesi affacciati sul Mediterraneo. Risale inoltre a un libro arabo del XIII secolo la prima ricetta della moussaka riconducibile a quella greca. Che sia stata la dominazione ottomana a portare in Grecia questo piatto? Probabile, visto che pietanze analoghe sono presenti anche il Bulgaria, altro paese che ha subito una lunga dominazione ottomana. Altre interpretazioni vedono nella moussaka anche forti influssi ebraici, ma attenzione: si parla della ricetta originale, priva della besciamella, perché la regola della kasherut ebraica vietava di cucinare insieme carne e latte. 


Besciamella, un'aggiunta recente

Insomma, è difficile dire esattamente dove e quando la moussaka sia nata: come molti altri cibi, probabilmente è l'evoluzione di una lunghissima serie di commistioni gastronomiche e rimaneggiamenti. Quello che è certo, però, è la data di introduzione dell'ingrediente con cui oggi la conosciamo: la besciamella. La versione originale prevedeva infatti solo l'utilizzo di verdure (melanzane e patate), spezie e carne trita: l'aggiunta delle besciamella a guarnire il piatto arrivò invece soltanto nel 1920, quando un cuoco greco nato a Costantinopoli volle dare alla cucina greca un tocco europeo aggiunse alla moussaka la besciamella, salsa tipicamente francese. Evidentemente fu un grande successo, visto che la new entry rimase fino al giorno d'oggi!